Loading...
Dintorni

Terme Naturali

Saturnia: nella mezza stagione e non solo, meritano la visita (con bagno rilassante) le vasche di bianco calcare presenti sin dall’epoca romana presso le Cascate del Mulino, suggestive e di libero accesso in qualsiasi momento dell’anno, in cui scorre un’acqua sulfurea dalle proprietà terapeutiche, mentre per chi necessita di ogni comodità, a poca distanza ci sono le lussuose Terme private.
Petriolo: le vasche naturali sulle sponde e nel letto del vicino fiume Farma, inserite in un contesto ambientale di boschi rigogliosi ed incontaminati, ne fanno una meta frequentata in ogni stagione. Anche in questo caso la sorgente che sgorga a 43°C alimenta anche lo stabilimento termale nelle vicinanze.
Bagni San Filippo: tra la Val d’Orcia e il Monte Amiata, spettacolari per la presenza di una formazione calcarea di dimensioni monumentali chiamata la Balena Bianca, si trovano i Bagni di San Filippo, dove il Fosso Bianco alimenta un susseguirsi di vasche, cascatelle e meandri di acqua calda in cui rilassarsi e rigenerarsi liberamente, immersi in boschi folti e verdeggianti.

Riserva Provinciale della Diaccia Botrona

Vicino al paese si estende la Riserva Provinciale della Diaccia Botrona, una delle aree umide più importanti d’Europa, popolata da centinaia di specie di uccelli acquatici: vero paradiso in autunno-inverno per gli amanti del birdwatching, ideale per escursioni o visite guidate estive in barchino con tutta la famiglia.

Parco della Maremma

A 23 km dall’agriturismo si estende uno di Parchi naturali più belli della Toscana, custode unico del territorio originario della maremma e delle sue tradizioni, prima delle quali quella dei butteri e dell’allevamento della vacca e del cavallo maremmano. È possibile visitarlo sia a piedi che in bicicletta, che in canoa o in carrozza.

Monte Argentario

A 35 Km dall’agriturismo si trova il Monte Argentario, così chiamato perché legato alla storia della famiglia dei Domizi Enobarbi, argentieri di professione e antenati dell’Imperatore Nerone, che ospita sul suo promontorio il bellissimo borgo medievale di Porto Ercole, con i suoi Forti Spagnoli e il grazioso e raccolto centro storico. Dalla parte opposta del promontorio si trova Porto Santo Stefano con la sua Fortezza Spagnola e da cui è possibile imbarcarsi per visitare due delle più belle isole dell’Arcipelago Toscano.

Monte Amiata

A circa 45 minuti di macchina si arriva a Castel del Piano, uno dei paesi più famosi e apprezzati del Monte Amiata, la montagna sacra degli etruschi, famosa per i giacimenti minerari e per la bellezza dei boschi di faggio. Sulle sue pendici sorgono numerosi paesi di origine medievale tra cui Santa Fiora, Abbadia San Salvatore e Arcidosso.

Massa Marittima

A 45 km merita la visita uno dei gioielli medievali della Maremma, il paese di Massa Marittima, con la spettacolare piazza costellata di edifici duecenteschi come il Palazzo dell’Abbondanza, le Logge del comune e il Palazzo Pretorio, dominata dalla imponente cattedrale romanico-gotica di San Cerbone, ricca di arredi sacri di pregio.

Lago dell’Accesa

Nelle vicinanze di Massa Marittima il Lago dell’Accesa, ideale in estate per una nuotata nelle sue acque trasparenti.

Isole Arcipelago Toscano

Giannutri, con le lussuose rovine della villa romana del I° secolo d.C e Giglio, con l’antico borgo di Giglio Castello che domina dall’alto un mare limpido e cristallino, teatro di antiche leggende di pirati e corsari.

Grosseto

A 5 km si trova il capoluogo di provincia, Grosseto, caratteristica città murata, impreziosita dalle sue mura medicee di XVI secolo che si conservano completamente. Da vedere il centro storico con la Cattedrale di San Lorenzo, la chiesa di San Francesco e il Museo Archeologico, con i reperti della vicina città etrusco-romana di Roselle, oggi una delle aree archeologiche più conosciute e visitate della zona.

Giardino dei Tarocchi

A poca distanza verso il mare merita una visita l’eclettico Giardino dei Tarocchi con le sue enormi statue ispirate ai ventidue arcani maggiori e realizzate utilizzando maioliche multicolori e specchi, uno dei giardini d’arte più insoliti e originali che avrete la possibilità di visitare.

Castiglione della Pescaia

A 17 km dall’agriturismo si trova il rinomato borgo di Castiglione della Pescaia, il cui centro storico circondato da antiche mura domina il porto e la lunga e dorata spiaggia. Piacevole meta serale e ricca di vita nel periodo estivo, ideale per passeggiate rigeneranti sul litorale in tutte le stagioni.

Capalbio

In meno di un’ora potrete raggiungere questo che è annoverato tra i borghi più belli d’Italia, dominato dalla Rocca Aldobrandesca e circondato dalla doppia cinta muraria, da cui si gode un panorama di inestimabile bellezza sul litorale e sul vicino lago di Burano, Oasi del WWF e area umida di pregio.

Cala Violina

A A pochi chilometri si trova, inoltre, la bellissima spiaggia di Cala Violina, famosa per il mare azzurro e limpido e la sabbia bianca ricca di quarzo, che ad ogni passo produce un caratteristico suono simile al violino.

Area del Tufo

A circa un’ora di macchina si trova la famosa Area del Tufo con i tre borghi arroccati di Pitigliano, Sovana e Sorano. Imperdibili il Ghetto ebraico di Pitigliano, il borgo di Sovana, con la chiesa di Santa Maria Assunta, che conserva all’interno uno dei cibori più antichi di Toscana e le numerose necropoli etrusche visitabili nella zona.